ASRock X99E-ITX/ac | Scheda madre formato ITX per CPU Intel Haswell-E

asrock_X99E-ITX_ac_Box-2

ASRock ha annunciato la motherboard X99E-ITX/ac, una soluzione mini-ITX per CPU Intel Core i7-5XXX. Attualmente non si sa molto sulle specifiche ma l’azienda taiwanese presenterà ufficialmente questa scheda madre al CeBIT di Hannover (dal 16 al 20 marzo). Solitamente le schede madri formato ITX sono studiate per i computer compatti e poco ingombranti, laddove non è richiesta grande potenza di calcolo e grandi quantitativi di memoria. Sembra però che ASRock cerchi di andare in contro a tutte quelle persone che non vogliono scendere a compromessi e allo stesso tempo necessitano di un computer dalle dimensioni davvero ridotte.

Nonostante le informazioni su questa scheda madre siano davvero ridotte possiamo dedurre molte cose dalle immagini, troviamo infatti il socket LGA 2011-V3 affiancato a due slot di memoria DDR4 e un solo slot PCI Express 3.0. Sul resto del PCB troviamo: connettore di alimentazione 24-pin, VRM a 8 fasi, 8 porte SATA, svariati connettori 4-pin e uno slot M2 collocato tra il socket e lo slot PCI-E.

asrock-x99e-itx-ac-plyta-glowna-3

Bisogna però precisare che la scheda in questione monta un socket LGA 2011 di tipo Narrow ILM invece che il classico Square ILM. Come possiamo vedere dall’immagine sottostante esistono due tipi di socket che si differenziano l’uno dall’altro per le dimensioni:

sockets_alebort

Proprio per questo motivo la compatibilità con i sistemi di raffreddamento è abbastanza ridotta e per ovviare al problema ASRock ha pensato bene di comprendere nel bundle anche un dissipatore ad aria oltre che  ad un’antenna per la connettività Wi-Fi 802.11ac.

Per quanto riguarda invece il pannello I/O troviamo numerose porte:

  • 6 x USB 3.0
  • 2 x USB 2.0
  • 2 x Ethernet
  • 1 x USB 3.1
  • 1 x PS/2
  • 1 x uscita audio ottica
  • 5 x jack audio 3,5mm

Attualmente il prezzo rimane sconosciuto, non resta che aspettare il CeBIT per saperne di più

Link alla pagina ufficiale dell’evento -> CeBit

Lascia un commento