AMD presenta la tecnologia XConnect, per collegare una scheda video esterna ovunque!

AMD con il rilascio dei driver Radeon Software Crimson 16.3 ha introdotto la tecnologia AMD XConnect, che permette all’utente di poter accoppiare al notebook una scheda video esterna tramite lo specifico supporto esterno o tramite la connessione Thunderbolt 3.

10083332284l

Uno dei classici “dilemmi” dei pc-gamers risiede nella scelta fra l’acquisto di un pc fisso, sacrificando la portabilità a favore delle prestazioni, o nell’acquisto di un notebook favorendo la facilità di spostamento a discapito delle prestazioni. Da oggi, grazie alla tecnologia XConnet, questi problemi saranno messi in secondo piano grazie alla possibilità di affiancare ad un notebook, o una soluzione All-in-one, una schede video discreta esterna, avendo un netto miglioramento delle performance in gaming.

xconnect-88095b7b031bc8a8c6b97031c5f9ed82c

Il CEO AMD Robert Hallockha dichiarato “Ancora meglio, un PC configurato con tecnologia AMD XConnect e una scheda Radeon esterna può essere connesso e disconnesso in ogni momento, in modo simile a una chiavetta USB”, quindi possiamo capire che si tratti di un sistema plug & play.

amd-xconnect-4

Per il momento la tecnologia XConnect è supportata solo su sistema operativo windows 10, mentre per quanto riguarda le schede video dalle Radeon: Fury series, R9 300 e R9 200 series.
Razer, in collaborazione con AMD ed Intel, ha presentato il suo box esterno chiamato Razer core, progettato e sviluppato per mettere a punto una soluzione hardware, e software, completa che consenta all’utente un’esperienza di gioco al pari di un pc di fascia alta, ma con la facilità di connessione di una periferica plug’n’play.

Continuiamo a seguire la pagina Facebook di AMD per avere presto novità su questo fantastico oggetto!