AMD non rilascerà più driver per gli OS a 32 bit?

Secondo alcuni rumors trapelati dal famoso sito Techpowerup, AMD potrebbe presto tagliare il supporto driver ai sistemi operativi Windows a 32 bit. Sulla base di tale affermazione vi sono una serie di osservazioni che potrebbero confermare quanto è stato dichiarato dal famoso sito. Le schede video AMD Radeon R9 (basate sull’architettura GCN) e la serie Fury dispongono di 4 GB, o più, di VRAM, e gli utenti che usano un OS a 64 bit costituiscono la stragrande maggioranza degli utenti. Sulla base di ciò, l’azienda ha iniziato a sollecitare i suoi utenti ad avvalersi delle versioni di Windows a 64 bit.

Ciò si evince anche dal sito AMD, in particolare nella sezione AMD Driver e Centro di download, dove cercando il link per il download delle versioni a 32 bit di Windows 8.1 e 10, si viene reindirizzati ad una pagina vuota con un messaggio di knowledge-base (Article #GPU-622). Tale messaggio, destinato agli utenti in cerca dei driver a 32 bit, suggerisce che l’OS Windows 10 a 64 bit può sfruttare appieno le caratteristiche avanzate delle schede video, rispetto ad un OS a 32 bit. Tuttavia AMD fornisce anche i driver a 64 bit per le versioni meno recenti di Windows, come Windows 7 ed 8.1, per venire incontro agli utenti che preferiscono, o sono in possesso, di tali versioni.

105a

Per il dovere di cronaca, i driver dei Radeon Software 16.3.2 in versione 32 bit esistono, ma non sono facilmente scaricabili dal sito, dato che si viene rinviati al messaggio di knowledge-base. Un’altro aspetto che avvalora tale tesi è dato dal supporto driver della nuova scheda video Radeon Pro Duo, la nuova GPU ammiraglia di AMD, che è priva di driver nella versione di Windows a 32 bit.

Il taglio del supporto ai sistemi operativi a 32 bit potrebbe consentire ad AMD di risparmiare risorse utili, ed alleggerire il lavoro, del team di sviluppo driver. Teniamo ad evidenziare, nuovamente, che si tratta solo di rumor, non c’è nulla di confermato. Almeno per ora.