AMD annuncia Radeon Software Crimson Edition

AMD ha da qualche settimana fondato una divisione interna chiamata Radeon Tecnologies Group che si occupa dello sviluppo dei prodotti e delle soluzioni destinate ai gamers. Radeon Software nasce proprio come primo passo della nuova divisione AMD, con questa nuova nomenclatura si identifica la nuova suite di drivers per le GPU AMD presenti sul mercato che va a sostituire il brand Catalyst.
slide_1

Nelle slide mostrate da AMD con Radeon Software si indica il nome che contraddistingue il software, mentre con Crimson Edition viene identificata la versione corrente che sarà utilizzata per il 2015 e presumibilmente tutto il 2016. Infine vi sarà comunque un numero identificante la versione specifica partendo dall’ultima versione dei Drivers Catalyst indicato col primo numero l’anno e col secondo il mese del rilascio.

slide_2

AMD con questo nuovo Radeon Software vuole andare a migliorare sia le prestazioni dei titoli più recenti che dare la massima stabilità operativa possibile il tutto non andando a trascurare l’inserimento di nuove features e l’ottimizzazione costante già vista con l’arrivo dei “vecchi” Catalyst Omega.
Insieme a al Radeon Software arriverà anche Radeon Settings, nuovo pannello ci ontrollo che andrà a sostituire l’attuale CCC (Catalyst Control Center). Con un’interfaccia completamente rinnovata e molto semplificata rispetto al predecessore rende disponibili tutte le differenti opzioni di configurazione in un menu molto più facile ed intuitivo rispetto all’arzigogolato CCC, rendendo fruibili anche le impostazioni più “avanzate” anche ad utenti meno avvezzi e smanettoni.

slide_3

Presente anche un pannello chiamato Game Manager grazie al quale è possibile andare ad ottimizzare le impostazioni dei giochi installati sul proprio sistema in base all’hardware installato (una sorta di “Radeon” Experience?!?! NdR.), presente anche una feature chiamata “frame rate target control” mediante la quale è possibile selezionare un valore di FPS massimo come “cap” del sistema il quale non andrà a lavorare inutilmente oltre e raggiungerà al massimo tale valore riducendo quindi i consumi in sistemi particolarmente preformanti.

slide_4

Col nuovo Radeon Software cambierà anche l’aspetto del menu Overdrive (utile per overclock e controllo delle ventole), inoltre verranno inseriti nuovi pannelli per la gestione dei flussi video, la configurazione degli schermi e dell’ Eyefinity.
La relase ufficiale del nuovo AMD Radeon Software Crimson Edition è prevista per le prossime settimane e sarà scaricabile dal sito ufficiale come un normale aggiornamento, non ci resta che aspettare e valutare con mano il nuovo software.

Lascia un commento