La nuova scheda video AMD R9 Fury X2 rimandata al 2016

Nelle scorse settimane era trapelata la notizia secondo cui, nel mese di Dicembre, si sarebbe avuto il lancio della nuova scheda video ammiraglia di casa AMD. Stiamo parlando della Radeon R9 Fury X2, che stando alle indiscrezioni potrebbe anche chiamarsi R9 Gemini (Link della notizia precedente: AMD potrebbe rilasciare la Fury X2 a Dicembre). Purtroppo AMD ancora non ha diramato nessun comunicato stampa, ne ha lasciato intendere che vi siano reali possibilità in merito alla presentazione di tale scheda video.

Secondo il famoso sito Fudzilla i motivi che hanno comportato lo slittamento della Fury X2 nel 2016 sono essenzialmente due. Il primo di tali motivi è legato essenzialmente ad un aspetto economico e di marketing, in quanto AMD con l’annuncio della nuova scheda video poteva incidere negativamente sui volumi di vendita, con un rispettivo calo dei prezzi, delle soluzioni attualmente presenti nel mercato; mentre per quanto concerne la seconda ipotesi i motivi del rinvio sono dovuti ad una serie di problemi che riguardano l’ottimizzazione dei driver della scheda video, dato che siamo in presenza di una soluzione crossfire di due core Fiji XT su un unico PCB.

Sempre secondo il famoso sito Fudzilla, la nuova soluzione dual gpu di AMD potrebbe approdare in commercio nel primo trimestre del 2016.

Lascia un commento