AMD potrebbe rilasciare la Fury X2 a Dicembre

AMD è un procinto di annunciare per Dicembre la sua nuova scheda video ammiraglia, pensata per gli appassionati del settore ultra-enthusiast, basata su due chip Fiji XT su un unico PCB. Questa nuova soluzione dal nome non ancora noto, ma che molto probabilmente sarà Gemini o Fury X2, dovrebbe scalzare facilmente il titolo di gpu più veloce nel mercato alla R9 295x (soluzione basata su due chip Hawaii XT su unico PCB).

Gli ingegneri AMD sono a lavoro già da diverse settimane per ottimizzare le performance della nuova scheda video, come ad esempio: velocità di clock, temperature, prestazioni e scalabilità nel crossfire; dato che i samples della nuova Fury x2 (o R9 Gemini) sono presenti in azienda da diversi mesi.

AMD-Dual-Fiji-XT-R9-Fury-X2-Gemini

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la nuova ammiraglia di AMD sarà corredata da 8192 stream processor, 128 Render Output Units ed 8 GigaByte di memoria HBM (4 Gb per GPU) con un TDP di 375 Watt. Mentre le frequenze saranno di 1000+ Mhz per il core, 500 Mhz per le memorie HBM con un bus di 8192bit (4096 bit per GPU).

AMD afferma che con questa nuova Fury X2 si avrà un boost prestazionale di circa l’80%, nelle risoluzioni 2560 x 1440p (2k) e 3840 x 2160p (4k), rispetto ad una singola R9 Fury X. Sono cifre impressionanti quelle annunciate da AMD ma che la Fury X2 potrebbe riuscire a tirare fuori, grazie alle sue specifiche tecniche e ad un’attenta ottimizzazione da parte degli ingegneri AMD.

Lascia un commento