ZOTAC GeForce GTX 1080 PGF: la prima versione custom delle GTX 1080

Dopo circa una settimana dalla presentazione delle nuove schede video GeForce GTX 1070 e GTX 1080, i partner NVIDIA hanno iniziato a lavorare sui loro modelli custom che divergono dalla versione reference sia per le frequenze operative, sia per il PCB ed il sistema di raffreddamento personalizzato. La prima azienda a presentare una versione custom è ZOTAC, annunciando la  GeForce GTX 1080 PGF (Primo Gamer Force).

67a

Dalla foto diffusa da ZOTAC si evince subito il diverso design del PCB, rispetto al PCB della founder edition di NVIDIA, dov’è presente sia un modulo OC+, sia un ulteriore connettore di alimentazione PCIe 6 pin, che si aggiunge al solo connettore 8 pin del design di riferimento, grazie ai quali si potranno raggiungere frequenze più elevante in overclock. Inoltre la GTX 1080 PGF è corredata di un backplate in alluminio, a sua volta dotato di un sistema di illuminazione LED RGB (controllabile attraverso il nuovo FireStorm app).

zotac-gtx-1080-pgf_03

ZOTAC non ha diramato ulteriori dati in merito alle frequenze della GTX 1080 PGF, ma dai screen diffusi è trapelato un dettaglio interessante in merito alle memorie. Infatti gli 8 Gb di GDDR5X hanno raggiunto tranquillamente i 5650 Mhz in overclock, pari a 11.3 Ghz, che combinato al suo bus di 256 bit arriva a garantire un bandwidth di 361 GB/s.

Presto ZOTAC dovrebbe ufficializzare, oltre alle specifiche tecniche, sia il prezzo di vendita sia la data di commercializzazione.