ASUS annuncia il supporto ufficiale ai nuovi processori Intel i7 X-series per le sue schede madri X99

ASUS ha annunciato il supporto ufficiale ai nuovi processori Intel Core i7 X-Series ed Intel Xeon per le sue schede madri X99 (TUF, ROG ed X99 series), tramite una serie di nuovi aggiornamenti UEFI BIOS.

Per aggiornare i BIOS delle schede madri ASUS è possibile avvalersi di alcuni tools forniti dall’azienda, che permettono di aggiornare facilmente e senza nessun rischio il BIOS. Il primo metodo consiste nella funzionalità BIOS FlashBack USB, che permette all’utente di aggiornare il BIOS della scheda madre anche se quest’ultima non ha CPU o dei moduli RAM installati. Infatti è sufficiente collegare l’alimentatore alla motherboard, scaricare il nuovo BIOS su un drive USB in formato FAT32, ed una volta averla inserita nell’apposito slot USB premere il pulsante Flashback BIOS o ROG Connect (a seconda della scheda madre in possesso).

asus-broadwell-e-uefi-update-banner

In alternativa a questo metodo, gli utenti possono effettuare l’aggiornamento del UEFI BIOS tramite il tool EZ Flash 2, ovvero il “metodo classico” per aggiornare i BIOS delle motherboard, che è presente in tutte le schede madri ASUS.

asus-x99-broadwell-e-support-01

Gli utenti in possesso di una scheda madre ASUS basata sul chipset X99, e desiderosi di sfruttare la potenza dei nuovi processori Intel i7 X-Series ed Intel Xeon possono visitare il sito web ASUS, dov’è possibile scaricare la relativa versione del BIOS UEFI aggiornato.